Ciò che portiamo a casa dopo venerdì pomeriggio è la ricchezza di una comunità viva che ha saputo accogliere la ricchezza di uno spazio in cui dar vita insieme a un orto….in cammino.
Oltre cento persone che fanno festa intorno a un pezzo di terra coltivato da più di duecento persone in un’estate caldissima, ,spazio educativo e spazio di comunità: i frutti delle terra sono un simbolo potente di fertilità, ciò che noi immaginiamo di poter rappresentare a Santarcangelo anche grazie a questo progetto.
Sono tanti i “grazie” dopo un momento così bello.
Il primo è a tutti coloro che quest’estate hanno condiviso lo spazio dell’orto, guidati dai nostri operatori.
Grazie poi a tutti voi che avete scelto di stare con noi.
Grazie al Forno di San Leo della cooperativa di comunità Fer-menti Leontine per averci mostrato sulle spianate la tavolozza di colori del nostro orto estivo.
Grazie poi all’amministrazione comunale di Santarcangelo di Romagna per essere stata presente, in particolare al sindaco Filippo Sacchetti.
E davvero grazie ai giovanissimi della TNT Band per aver accompagnato l’aperitivo con la loro musica fresca.
Importante: finalmente l’orto ha un nome, come tutte le cose destinate a restare: si chiama “Orto in cammino”, per sottolineare il nostro voler mantenere questo spazio sempre in evoluzione e fulcro di siniergie e reti con tante realtà del territorio, sociali e non, che vorranno collaborare.
E c’è anche un prossimo appuntamento: sabato 14 e sabato 21 settembre, dalle 8.30 alle 12.30, un corso dedicato all’orto autunnale. “Fare l’orto in due mosse”. Per info e prenotazioni Betta (333 858 4182)