La nostra Coop. La Fraternità ha ottenuto una Menzione Speciale per l’Agricoltura Sociale ai Welfare Index PMI 2020 venendo premiata durante l’evento dal Presidente del Consiglio Giuseppe Conte e rientrando nel ristretto gruppo (78 imprese, di cui 8 cooperative sociali su oltre 4.000 partecipanti) dei Walfare Champion.
L’iniziativa Welfare Index PMI 2020 è promossa da Generali Italia con la partecipazione di Confindustria, Confagricoltura, Confartigianato, Confprofessioni e Confcommercio. Giunta alla quinta edizione, Welfare Index PMI ha lo scopo di promuovere la cultura del welfare aziendale nelle Piccole e Medie Imprese italiane attraverso una vasta indagine che analizza lo stato dell’arte del welfare aziendale e promuove le migliori pratiche.
All’interno del Rapporto 2020 sullo stato del welfare aziendale la nostra cooperativa viene descritta come un contesto che ha dato fiducia e non solo un impiego a chi ne aveva bisogno diventando così un’eccellenza nei territori in cui offriamo servizi di varia natura a soggetti pubblici e privati: si va dalla manutenzione del verde fino ai servizi di pulizie. Particolare attenzione viene data ai progetti della filiera agroalimentare: “Coltivare fraternità” è nata due anni fa e si occupa in maniera specifica di agricoltura sociale attraverso la coltivazione dei campi. Da qui ha visto la luce la start-up “Local to you” che si occupa della commercializzazione online di prodotti della Fraternità ma anche di altre realtà della zona di Bologna. Gli agricoltori coltivano, “Local 2 you” si occupa della vendita online mentre La Fraternità effettua la consegna. In tutte le fasi sono impiegate persone svantaggiate.
È stata apprezzata e sottolineata la scelta della Fraternità di attivare, durante l’emergenza sanitaria, dove possibile, lo smart-working fino all’avvio delle scuole. La nostra cooperativa ha inoltre anticipato la cassa integrazione ed è stato consegnato un premio a chi ha lavorato in sede a marzo, durante il picco dell’emergenza.