“R.E.T.I. – promoting inclusion, self-expression, education, rights of people with disabilities through the use of Information and Communications Technology”
R.E.T.I nasce dall’esperienza del “Laboratorio con le nuove tecnologie” realizzato a partire dal 2012 all’interno dei centri socio-riabilitativi diurni e socio-occupazionali della Coop. La Fraternità.
Il progetto nasce da un lavoro di ricerca realizzato negli anni assieme ad operatori e persone con disabilità accolte all’interno delle diverse realtà della cooperativa. Le attività prevedono l’utilizzo di tecnologie digitali di uso comune e quotidiano per realizzare processi educativi, riabilitativi e inclusivi rivolti a persone con disabilità.
Negli anni, si è rafforzata in noi l’idea che l’ausilio informatico, se correttamente utilizzato all’interno di un percorso educativo, diviene un potente strumento che valorizza l’identità della persona. Il progetto è rivolto a educatori, insegnanti, pedagogisti e altre figure che si occupano di educazione e disabilità. Lo scopo è far crescere la consapevolezza che le nuove tecnologie informatiche possano svolgere il ruolo di veri e propri mediatori tra le persone con disabilità e la realtà sociale, favorendone l’inclusione.