LA LUNA
"Perchè chi è uguale possa essere differente"
La Luna è un servizio educativo della Cooperativa La Fraternità supportato dall’associazione di famiglie Men On the MOON.
Nasce dalla richiesta di un gruppo di famiglie di ragazzi e ragazze con disabilità che frequentano o hanno appena terminato l’ultimo anno delle scuole superiori.
In rete con enti pubblici, associazioni e imprese locali la Luna vuole sperimentare un nuovo modello multi-contesto di progettazione educativa individualizzata orientata al “durante e dopo di noi” già dall’ultimo anno di scuola del ragazzo/a con disabilità.
COSA FACCIAMO
Per la persona che arriva sulla Luna viene creato un progetto individualizzato con
relativo budget di attuazione nel medio/lungo periodo.
In base al singolo progetto, l’equipe educativa della Luna si occupa, in collaborazione con i servizi, la famiglia e la persona stessa, di individuare sul territorio i contesti reali in cui la persona andrà a lavorare attivamente sui propri obiettivi individualizzati attraverso un calendario settimanale personalizzato.
Si tratta dunque di un unico progetto a 360 gradi ritagliato sulla singola persona, declinato nella sua quotidianità e concretizzato in più contesti attraverso un intervento educativo dinamico e in rete con diversi partner e figure educative nell’orizzonte della massima autonomia possibile.
VUOI SAPERNE DI PIÙ?
Scarica il book informativo della Luna