25 ANNI IN 25 STORIE IN VIAGGIO, VERSO L'OSTERIA
Mi chiamo Elio,
sono ferrarese d’origine, e la mia vita è un grande viaggio in famiglia.
Quando ero piccolo sono stato in Istituto a Ficarolo fino ai diciannove anni, poi mia mamma mi ha ripreso a casa con sé. Ho avuto problemi di psicosi e per questo mi ricoveravano spesso in Ospedale a Trecenta. Non volevo stare né in ospedale né in Istituto perché non mi sentivo in famiglia, non avevo una mamma e un papà, non mi sentivo importante per nessuno ma ero uno dei tanti psichiatrici.
A 24 anni non avevo pace, non stavo mai bene e don Andrea Turazzi, parroco della Sacra famiglia - che adesso è diventato anche Vescovo – si è preoccupato per me. Mi ha portato alla parrocchia della Grottarossa, dove era parroco don Oreste Benzi, perché lo aiutasse a trovarmi una casa. Prima sono stato accolto a Morciano in pronta accoglienza e poi sono stato a Misano in casa famiglia con Franca e Alberto.
A loro chiesi: «Mi potete prendere nella vostra casa famiglia per sempre?». Per fortuna hanno detto sì!
A Morciano lavoravo per una falegnameria come manovale, facevo mobili, porte e finestre. Poi, quando ci siamo spostati a Roncofreddo, sono stato il primo accolto della nuova casa famiglia Santa Paola.
Oggi sono felice perché tutti i giorni vengo al centro “Il Germoglio” della cooperativa La Fraternità: sono arrivato tra i primi.
Mi piace lavorare nella falegnameria in cui realizziamo lampade e cornici in legno che poi esponiamo e vendiamo in vari mercatini durante le festività o gli eventi del nostro territorio.
Nella mia vita ho girato parecchi luoghi, ed anche le mie giornate sono fatte di tanti spostamenti perchè mi muovo da solo coi mezzi pubblici, ma per fortuna in tanti dei posti di questo mio viaggio mi sono sentito a casa.
Anche Franca, la mia mamma di casa famiglia, è contenta perché sa che al Germoglio lavoro e sto bene in compagnia.
Ora ci siamo lanciati in un nuovo progetto che si chiama “Arriva l’Osteria!”: prepariamo gli aperitivi e gestiamo il servizio di sala e bar durante eventi e cerimonie. Per imparare ad essere sempre più professionali andiamo a formarci all’Istituto alberghiero di Riccione. Comincia un nuovo viaggio.
Elio Festi del centro diurno Il Germoglio