Si sono svolte Mercoledì 29 Maggio le assemblee di soci e dipendenti della Coop. La Fraternità in cui è stato approvato il bilancio 2018 e presentato il nuovo report sociale.
“I sogni grandi sono quelli che danno fecondità, sono capaci di seminare pace, fraternità e gioia […] Rischiate su quella strada: non abbiate paura. La vita non è una lotteria: la vita si realizza. E tutti noi abbiamo la capacità di farlo.”
È partendo da queste parole pronunciate da Papa Francesco che si è articolata l’esposizione da parte del nostro presidente Valerio Giorgis del bilancio sociale di cui riportiamo i passaggi più significativi.
Capaci di seminare
Seminare richiede pazienza, fiducia e capacità di attendere risultati che spesso non sono immediati. Abbiamo lavorato con determinazione e non senza qualche fatica in diversi territori per costruire nuovi rapporti con il settore pubblico e per mettere le basi di quello che immaginiamo essere un futuro sempre più stabile per i nostri numerosi servizi.
Realizzare la vita
I numeri di questo report sociale testimoniano che anche il 2018 è stato un anno di tante cose fatte. Sono ancora una volta in aumento sia il numero di dipendenti assunti che le persone che usufruiscono dei nostri servizi. Alla fine di ottobre abbiamo dato il via ufficialmente alla sperimentazione della Luna, a tutti gli effetti un nostro nuovo servizio educativo per il territorio di Rimini e dell’alta Valmarecchia.
Rischiare nuove strade
Dopo 26 anni di attività possiamo certamente dire che la nostra cooperativa è ancora capace di rischiare e innovare. Con giudizio e pazienza ma anche tanta determinazione. Questo coraggio di rischiare ce lo chiedono le persone per cui lavoriamo ogni giorno. La paura di non trovare la risposta perfetta non può impedirci di cercarla con tutte le nostre forze, professionalità ed esperienze. Don Oreste stesso ci richiamava con forza a “tenere in una mano il Vangelo e nell’altra il portafoglio” per ricordarci che i sogni hanno bisogno di risposte economicamente sostenibili.
Capaci di seminare, di realizzare la vita, anche rischiando nuove strade. Questa mi sembra possa essere la sintesi più esaustiva dei numeri e dei focus che in questo report raccontano il nostro 2018. Andiamo avanti, sognamo in grande.